SASSI KULT MATERA
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
FORUM > Beni Culturali - Anno Zero    
FORUM
Per leggere gli interventi e/o partecipare al FORUM clicca sul titolo o su LEGGI TUTTI GLI INTERVENTI
Matera per la Giornata Mondiale della Terra

Domenica 22 Aprile - Piazza Vittorio Veneto ore 11.00
Scriviamo NO a tutti gli scempi ambientali e del patrimonio di Matera
Per un giorno, almeno un giorno, senza distinguo, Matera faccia sentire la propria voce nella Giornata Mondiale della Terra, facciamolo per i nostri figli, affinchè non vedano il cesso negli ipogei di Piazza Vittorio Veneto, ma vedano e comprendano le meraviglie della loro città.
Chiediamo al Sindaco e all’amministrazione Comunale di farsi consegnare invece degli 800.000 euro di condizionatori termici e dei 220.000 euro di impianti elettrici inutilmente previsti negli ipogei l’analogo valore in pannelli fotovoltaici per le scuole.

Chiediamo che in questa città tutti possano leggere la storia semplicemente ammirando quello che i materani nei secoli hanno realizzato che testimonia una civiltà superiore per la maestria e la capacità di vivere in totale armonia con il territorio e con l’ambiente.

Scriviamolo con noi stessi in Piazza Vittorio Veneto disponendoci in modo da formare un NO. Lo fotograferemo dall’alto di Palazzo dell’Annunziata e invieremo questa immagine in tutto il mondo. >> Inserisci il Tuo Intervento
17.04.2007 | Numero Interventi 54 LEGGI TUTTI GLI INTERVENTI
La perdita dell’identità culturale
Il parcheggio interrato previsto nel Complesso Monumentale di S. Agostino a Matera non si farà. Intanto il complesso risulta essere l’unico bene immobile sottoposto a tutela da parte del Ministero dei Beni Culturali dopo 21 anni dall’entrata in vigore della legge 771/86 nell’area dei Sassi di Matera un patrimonio che nel 1993 è iscritto nella lista dell’UNESCO. La legge, tutt’ora in vigore, prevedeva che entro 90 giorni dal 24/11/1986 il Ministero dei Beni Culturali predisponesse la lista degli immobili e delle aree dei Sassi da sottoporre a tutela.
Oggi per questo vuoto amministrativo durato due decenni Matera è sottoposta alla più grave minaccia nella sua storia millennaria. Dopo diecimila anni per la prima volta la nostra generazione non riuscirà a trasferire alla prossima una rilevante parte del patrimonio che ci è stato lasciato oggetto dei più arbitrari interventi pubblici e privati.
18.03.2007 | Numero Interventi 28 LEGGI TUTTI GLI INTERVENTI
 
 
 
   
La città che vogliamo
Beni Culturali - Anno Zero
Ipogei di Piazza Vittorio Veneto
La vicenda di S. Agostino
La Vergogna Nazionale
Cultura
Palazzo Venusio
Indice dei Forum
Regolamento del Forum
 
 
www.sassikult.it