SASSI KULT MATERA
Invia pagina Invia questa pagina
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
RETE SOCIALE > Solidarietà Pagina 5 di 10  Precedente | Successiva
   
RETE SOCIALE
19/11/2008  Lascia un commento
I piccoli acrobati di Kivuli
Martedì 2 dicembre 2008 Cine Teatro Duni - Matera
Africa Peace Point - Matera è lieta di presentare Pamoja Kwa Amani (Insieme per la Pace), lo spettacolo dei piccoli acrobati del Kivuli Centre di Nairobi. Kivuli è un centro sociale alla periferia di Nairobi nato per accogliere i bambini di strada, oggi importante punto di riferimento per tutte le persone povere della zona.
All’incontro con il missionario comboniano Renato Kizito Sesana e gli ex-bambini di strada di Nairobi parteciperanno numerose classi delle Scuole Elementari, Medie e Superiori della città di Matera. Tale incontro sostituisce quello previsto lo scorso 26 Novembre annullato a causa di serie difficoltà burocratiche verificatesi alla partenza dei bambini dal Kenia. Lo spettacolo sarà portato in tour in numerose città italiane fino al 12 Dicembre

La parola Kivuli vuol dire rifugio, e i bambini di Nairobi ne hanno bisogno, ma hanno bisogno anche di un luogo che sia per loro la concreta possibilità di costruirsi un futuro. Kivuli ospita in forma residenziale 60 bambini, cura la crescita e l’educazione di altri 70, che vivono con le loro famiglie nel quartiere di Riruta e Kawangware.

Il Centro è diretto dalle donne e dagli uomini della Comunità di Koinonia, con la presenza del missionario comboniano Renato Kizito Sesana. Il Koinonia Children Team, composta da venti acrobati di età compresa tra i sette e i sedici anni, ha dato vita a “Pamoja Kwa Amani”, uno spettacolo di acrobazia e giocoleria, entusiasmante e coinvolgente, che sarà presentato in diverse città d’Italia. L’esibizione è accompagnata da musica eseguita dal vivo da una giovane orchestra di musicisti con tamburi e percussioni tradizionali.
Africa Peace Point Onlus nasce come "sorella" dell’organizzazione africana Africa Peace Point (APP), per sottolineare il legame africano a cui è possibile ispirarsi e trarre suggerimenti per un futuro vivibile. APP è parte di Koinonia Community, una organizzazione fondata da Padre Renato Kizito Sesana nel 1998 a Nairobi, con lo scopo di promuovere azioni concrete per la diffusione e per lo sviluppo della Pace.

Oggi, in Africa, promuove progetti di aggregazione, microcredito, formazione a favore di adulti e di bambini di strada e di sviluppo della comunità locale. Matera Africa Peace Point (MAPP) nata a Matera nel 2005 è membro di Africa Peace Point onlus. Amani in kiswahili vuol dire pace è una associazione laica riconosciuta dal Ministero degli Affari esteri fondata dal padre comboniano Renato Kizito Sesana.

Amani è una Organizzazione non governativa che si impegna a favore delle popolazioni africane, curando lo sviluppo di un numero ristretto di progetti, in modo da poter mantenere la sua azione su base volontaria per contenere i costi a carico dei donatori e affidando ogni progetto ed ogni iniziativa sul territorio africano solo ed esclusivamente a persone del luogo.

Per informazioni >> http://kizito.blogsite.org
E-Mail:
mauriziocamerini@hotmail.it

mdilecce@hotmail.com
Foto: Michele Di Lecce
 
 
Commenta con il tuo Account di Facebook
 
 
   
S. Agostino
Osservatorio Sassi di Matera
Ipogei Piazza Vittorio Veneto
Il Parco delle Cave
Osservatorio Beni Culturali
Ambiente
Turismo
Amministrazione Comunale
Osservatorio Regione Basilicata
No Nuke
Scuola e Università
Solidarietà
Innovazione e Sviluppo
Regolamento Urbanistico
Osservatorio Politico
Dossier Fondi Pubblici
Lontani da un Paese normale
Matera Cambia
 
 
www.sassikult.it