SASSI KULT MATERA
Invia pagina Invia questa pagina
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
RETE SOCIALE > Solidarietà Pagina 6 di 10  Precedente | Successiva
   
RETE SOCIALE
25/10/2008  Lascia un commento
Conferenza: A Mundzuku Ka Hina: il nostro domani
Associazione Basilicata Mozambico ONLUS Padre Prosperino Gallipoli

Lunedì 27 ottobre 2008 alle ore 18:00, presso la Mediateca Provinciale, P.zza Vittorio Veneto – Matera, si svolgerà una conferenza di presentazione dei primi risultati del corso “ICT - Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione”, promosso a Maputo dall’Associazione Basilicata Mozambico ONLUS “Padre Prosperino Gallipoli” con un contributo complessivo pari a Euro 90.000.

“A Mundzuku Ka Hina”, che significa “Il nostro domani”, è appunto il nome scelto dagli allievi per il laboratorio di fotografia e video attivato nell’ambito del corso, diretto dall’architetto materano Roberto Galante, che ne è anche l’ideatore.

Il corso costituisce la terza fase di un progetto più ampio e articolato denominato "MAMMA DISCARICA", ideato da Padre Domenico Mirizzi, erede e prosecutore a Maputo dell’opera del compianto Padre Prosperino Gallipoli.

Il progetto, che ha rappresentato negli ultimi due anni una concreta alternativa alla frequentazione della discarica del quartiere “Hulene” da parte di migliaia di persone, comprende, infatti, anche la costruzione della scuola "Padre Prosperino Gallipoli", sorta nel 2006 e frequentata attualmente da 280 bambini, e l’accesso al microcredito, grazie al quale 45 donne hanno potuto costituire gruppi di lavoro per l’allevamento di polli. A partire dal 26 giugno 2008, infine, con l’inizio del Corso biennale di I.C.T. - Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione, circa 15 ragazzi, abituali frequentatori della discarica, hanno intrapreso un percorso di conoscenza di grafica, fotografia e accesso ad internet.

L’obiettivo è dunque chiaro: fronteggiare non solo la drammatica emergenza alimentare e sanitaria, ma anche la profonda e altrettanto grave emergenza culturale attraverso la conoscenza e l’accessibilità alle nuove tecnologie digitali e ai linguaggi informatici, in grado di favorire e accelerare la crescita dei paesi poveri.

Interverranno Roberto Galante, ideatore e responsabile del progetto, che si soffermerà sugli aspetti tecnico-didattici ed umani del corso, Antonio Tricase, Presidente dell’Associazione "Basilicata Mozambico", S. E. Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo della Diocesi Matera-Irsina, Emilio Nicola Buccico, Sindaco di Matera, Carmine Nigro, Presidente della Provincia di Matera, Padre Francesco Neri, Provinciale dei Padri Cappuccini di Bari, Gianleo Iosca Responsabile del CSV Basilicata – Delegazione di Matera.

Per informazioni: cell. 328/2837440
Matera, 23 ottobre 2008 Il Presidente Antonio Tricase
 
 
Commenta con il tuo Account di Facebook
 
 
   
S. Agostino
Osservatorio Sassi di Matera
Ipogei Piazza Vittorio Veneto
Il Parco delle Cave
Osservatorio Beni Culturali
Ambiente
Turismo
Amministrazione Comunale
Osservatorio Regione Basilicata
No Nuke
Scuola e Università
Solidarietà
Innovazione e Sviluppo
Regolamento Urbanistico
Osservatorio Politico
Dossier Fondi Pubblici
Lontani da un Paese normale
Matera Cambia
 
 
www.sassikult.it