SASSI KULT MATERA
Invia pagina Invia questa pagina
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
RETE SOCIALE > Regolamento Urbanistico > News Pagina 2 di 3  Precedente | Successiva
   
RETE SOCIALE
21/01/2009  Lascia un commento
Piazza della Visitazione: dopo gli ArchiStar l’urbanistica partecipata
Italia Nostra - Sezione di Matera

Tra qualche giorno la città conoscerà l’esito del concorso internazionale di idee per la progettazione di Piazza della Visitazione. Italia Nostra di Matera ribadisce la bontà della scelta metodologica fin qui adottata dall’assessore Guida, con l’intento meritorio di riportare la città di Matera all’attenzione nazionale ed internazionale, non solo per il patrimonio storico e culturale, ma anche per la qualità e il valore delle scelte urbanistiche ed architettoniche.

Piazza della Visitazione rappresenta uno snodo, una cerniera importantissima per il collegamento ideale e materiale tra la città storica e quella moderna e l’aver coinvolto in questa sfida progettuale autorevoli architetti di indubbio prestigio, arricchisce il patrimonio culturale della città che attraverso la contaminazione si sviluppa e trova sempre nuove forme espressive. L’auspicio di Italia Nostra è che in quel luogo trovino spazio funzioni e destinazioni pubbliche e sociali.

L’esito del concorso, per quanto importante, dal nostro punto di vista deve rappresentare la base di partenza, qualificata, straordinaria, da cui far discendere possibili miglioramenti derivanti dal contributo e dalla partecipazione della città attraverso gli strumenti contemplati nello Statuto Comunale.

Chiediamo, pertanto, all’Amministrazione Comunale, di riservare uno spazio ed il giusto tempo per condividere l’intervento di riqualificazione e rilancio della piazza attraverso una procedura di "urbanistica partecipata" in modo tale da coinvolgere realmente la città nelle scelte definitive e contribuire ad assegnare ruolo e funzione al "vecchio" centro storico di Piazza Vittorio Veneto. Sarebbe il miglior esempio di civiltà applicata all’urbanistica.

Matera, 21 gennaio 2009

ITALIA NOSTRA
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE
Sezione di Matera
 
 
Commenta con il tuo Account di Facebook
 
 
   
S. Agostino
Osservatorio Sassi di Matera
Ipogei Piazza Vittorio Veneto
Il Parco delle Cave
Osservatorio Beni Culturali
Ambiente
Turismo
Amministrazione Comunale
Osservatorio Regione Basilicata
No Nuke
Scuola e Università
Solidarietà
Innovazione e Sviluppo
Regolamento Urbanistico
News
Mobilità
Verde
Mobilità Centro Storico
Osservatorio Politico
Dossier Fondi Pubblici
Lontani da un Paese normale
Matera Cambia
 
 
www.sassikult.it