SASSI KULT MATERA
Invia pagina Invia questa pagina
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
RETE SOCIALE > Osservatorio Beni Culturali Pagina 8 di 24  Precedente | Successiva
   
RETE SOCIALE
02/10/2008  Lascia un commento
Istituzione della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’ISCR

Comunicato della Fondazione Zetema

Domenica 5 ottobre 2008, alle ore 10,00, presso l’Auditorium di Piazza del Sedile in Matera sarà ufficializzata la istituzione in Matera della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.

La manifestazione vuole rappresentare il momento di avvio di tale istituzione culturale, destinata a dare un ruolo strategico alla città dei Sassi nel settore della conservazione del patrimonio culturale.

"La Scuola di Matera" si pone come unica area meridionale deputata al rilascio del titolo accademico di restauratore, equipollente alla laurea, e come unica sede decentrata italiana del prestigioso Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (già ICR).

La scelta di Matera e la materiale attuazione dell’ambizioso progetto sono risultate il frutto di una felice alleanza istituzionale che ha visto impegnati il Ministero per i Beni Culturali, l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il restauro, la Regione Basilicata, la Provincia ed il Comune di Matera e la Fondazione Zétema di Matera.

In particolare le strutture ministeriali hanno patrocinato e difeso la opzione lucana per la sede della Scuola, mentre la Regione Basilicata ha garantito tale preferenza con la erogazione delle risorse finanziarie necessarie per il compimento della qualificata iniziativa. La Provincia di Matera si è assunta l’onere di progettare e realizzare le infrastrutture che ospiteranno la Scuola mentre il Comune, accanto alla erogazione di alcuni servizi, ha trasferito gratuitamente al Ministero l’area su cui sorge l’opificio del restauro.

La Fondazione Zétema, tramite il suo direttore scientifico Prof. Michele D’Elia, ha collaborato nella felice tessitura della intesa istituzionale, accollandosi oneri finanziari per coprire alcune esigenze logistiche della Scuola.

Questo quadro collaborativo e propositivo sarà oggetto delle comunicazioni previste nel corso della cerimonia di domenica 5 ottobre, attraverso la partecipazione del Segretario generale del Ministero Prof. Giuseppe Proietti, del Direttore dell’Istituto Superiore dott.ssa Caterina Bon Valsassina, del Presidente della Regione Basilicata Prof. Vito De Filippo, dell’Assessore Regionale alla Cultura avv. Antonio Autilio, del Presidente della Provincia di Matera avv. Carmine Nigro, del Sindaco di Matera avv. Emilio Nicola Buccico e del prof. Michele D’Elia, Direttore Scientifico della Fondazione Zétema.

All’incontro parteciperanno anche i funzionari Ministeriali e tecnici degli Enti locali interessati per illustrare le finalità e i piani di studio della Scuola, nonché l’articolazione progettuale degli edifici destinati ad ospitare tale istituzione.

Dopo la manifestazione, negli ipogei di Piazza San Francesco, sarà inaugurato un punto di informazione destinato a offrire notizie sui compiti e sulle caratteristiche della Scuola e sulle procedure di accesso da parte degli allievi. In conclusione sarà una giornata destinata a formalizzare la apertura in Matera del quarto polo nazionale del restauro.
 
 
Commenta con il tuo Account di Facebook
 
 
   
S. Agostino
Osservatorio Sassi di Matera
Ipogei Piazza Vittorio Veneto
Il Parco delle Cave
Osservatorio Beni Culturali
Ambiente
Turismo
Amministrazione Comunale
Osservatorio Regione Basilicata
No Nuke
Scuola e Università
Solidarietà
Innovazione e Sviluppo
Regolamento Urbanistico
Osservatorio Politico
Dossier Fondi Pubblici
Lontani da un Paese normale
Matera Cambia
 
 
www.sassikult.it