SASSI KULT MATERA
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
 INVIA PAGINA  
   
MENU' DEL SITO
Compila i campi del modulo e clicca sul tasto SPEDISCI.
La pagina verrà inviata via email, con l'eventuale messaggio, sia all'indirizzo del destinatario sia alla tua email.
 
OggettoDOSSIER PROGETTI
La Tua Email * Email destinatario *
Messaggio (facoltativo)
 
LA PAGINA CHE STAI INVIANDO
 
DOSSIER PROGETTI 09/08/2022
E’ l’accesso indicato con il numero 2 nella planimetria di riferimento (a fondo pagina).
Si trova sotto una balconata esterna dell’ex Convento seicentesco nella parte più vicina alla Chiesa di S. Agostino.
Come si vede dalle immagini l’ingresso è praticamente esterno all’edificio, è evidente anche dalla luce proveniente dai giardini nella foto interna del febbraio 2008. Nella planimetria e in tutti i progetti della Soprintendenza l’accesso invece risulta significativamente spostato all’interno al fabbricato.
E’ un accesso preesistente ai lavori come si desume dalle foto del 2005 relativa alla parte esterna e quella successiva del 2008 che ritrae l’esatta corrispondenza interna.
E’ uno dei due ingressi previsti agli ipogei sia nel progetto del 2004 finalizzato al parcheggio, sia nella variante finalizzata alla sala convegni del 2008. Non viene riportato nella documentazione fotografica (Allegato 3) presentata in allegato alla variante del 2008.
Dalle immagini si comprende facilmente che la sistemazione di questo accesso, un’operazione semplice da effettuare dal lato della scalinata esterna ancora esistente, avrebbe consentito la fruibiltà del sistema degli ipogei indipendentemente dalle opere di sbancamento per i progetti della Soprintendenza.
Lo stato di fatto dell’accesso 2
In questa immagine del 2006 si vede chiaramente che appena oltre questo ingresso vi è la a scalinata esterna preesistente ai lavori e tutt’ora presente che porta sul ballatoio dove nelle immagini si vede la copertura metallica posta sopra questo ingresso.
Si riconosce anche la tubatura rossa corrispondente a quella visibile nella foto del 2008 dal lato interno. Anche se l’immagine è del 2006 al momento rappresenta la situazione attuale di questa parte del complesso monumentale.
Planimetria di riferimento
     
 
 
 
 
   
RETE SOCIALE
MATERA
CULTURA
FORUM
PARTECIPA
 
 
www.sassikult.it