SASSI KULT MATERA
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
 INVIA PAGINA  
   
MENU' DEL SITO
Compila i campi del modulo e clicca sul tasto SPEDISCI.
La pagina verrà inviata via email, con l'eventuale messaggio, sia all'indirizzo del destinatario sia alla tua email.
 
OggettoIpogei Piazza Vittorio Veneto
La Tua Email * Email destinatario *
Messaggio (facoltativo)
 
LA PAGINA CHE STAI INVIANDO
 
Ipogei Piazza Vittorio Veneto 29/05/2022
Al Sindaco del Comune di Matera
Sen. Avv. Emilio Nicola Buccico

Al Vice Sindaco e Assessore ai Sassi e Centro Storico
Ing. Francesco Saverio Acito
Palazzo di Città - Via Aldo Moro
75100 MATERA

Oggetto: Ipogei di Piazza Vittorio Veneto

Gentili Signori,
in un comunicato stampa del Comune di Matera in data 9 ottobre 2007 è stato annunciato che l’Amministrazione Comunale aveva consegnato l’appalto inerente i lavori per gli Ipogei di Piazza Vittorio Venento.

Il giorno dopo abbiamo appreso in un’intervista al Vice Sindaco Ing. Acito, pubblicata dalla Nuova Basilicata il 10 ottobre 2007, che tale consegna dei lavori veniva affidata in variante stralciando i lavori di climatizzazione previsti.

Nello stesso articolo si riportava la volontà dell’Amministrazione di ridiscutere il progetto con le Associazioni e i cittadini che sarebbero stati convocati in un incontro entro la fine del mese di ottobre, in quanto, com’è noto, tale progetto oltre a mancare del piano di gestione dei luoghi, è stato al centro dell’attenzione della comunità perchè ritenuto inutile se non dannoso del patrimonio storico architettonico e culturale contenuto negli Ipogei di Piazza Vittorio Veneto.

Le scriventi Associazioni hanno accolto con grande favore queste dichiarazioni ma ad oggi non ci risulta essere state convocato alcun tavolo di confronto sul tema in oggetto. Rileviamo invece che le imprese appaltatrici hanno già provveduto a transennare l’area ove è presente ora il cartello dei lavori che espone in calce i dati e i contenuti relativi al progetto originario.

Per questo Vi comunichiamo la nostra piena disponibilità ad un positivo e proficuo confronto chiedondoVi di voler organizzare un incontro con la massima urgenza nel quale siano mostrate le varianti al progetto originale e condivise le azioni da porre e le finalità dei lavori.

Al fine di garantire il miglior intervento su questo importante presidio culturale, Vi chiediamo altresì di autorizzare, prima che l’impresa appaltatrice inizi effettivamente i lavori, un sopralluogo di nostri rappresentanti, accompagnati da qualsiasi rappresentante dell’Amministrazione o dell’impresa o della Soprintendenza durante il quale si effettuerà una ricognizione audiovisiva e fotografica dello stato attuale dei luoghi.

I prodotti audiovisivi e fotografici di questa ricognizione verranno forniti in copia all’Amministrazione Comunale e a tutti coloro che ne fossero interessati.

In attesa di un Vs. cortese riscontro, inviamo in nostri più cordiali saluti.

Matera, 23 novembre 2007
Le Associazioni
ARCI - CITTA’ PLURALE - COMUNITA’ MATERANA - CULTURE’E - G.E.A.
LEGAMBIENTE Circolo di Matera - SASSI KULT - SUI GENERIS - TOLBA’
VOLONTARIATO MATERANO.

* è in corso di approvazione il documento nei prossimi giorni da parte di altre Associazioni la cui adesione verrà pubblicata aggiornando il presente elenco.

Referenti per il presente documento:
Catia Caponero
Michelangelo Camardo
Pio Acito
Giuseppe Perrone
 
Le dichiarazioni dell’Amministrazione alla Nuova Basilicata del 10 ottobre 2007
10.10.2007 - Ipogei, il Comune ci ripensa - La Nuova Basilicata 10.10.2007 - Ipogei, il Comune ci ripensa - La Nuova Basilicata
     
 
 
 
 
   
RETE SOCIALE
MATERA
CULTURA
FORUM
PARTECIPA
 
 
www.sassikult.it