SASSI KULT MATERA
Invia pagina Invia questa pagina
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
MATERA > La Vergogna Nazionale Pagina 1 di 12  
   
MATERA
04. Generazioni perdute
Calcolando che ogni anno 10.000 giovani della Provincia di Matera (il 5% della popolazione) frequentano le Università del resto d’Italia, considerando il costo mensile di mantenimento agli studi pari a 1.000 Euro, il costo complessivo a carico delle famiglie della Provincia di Matera per il diritto agli studi e a un futuro è pari a 120 milioni di Euro all’anno.
Con questa cifra si può costruire una ottima Università.
Per ogni figlio una famiglia oltre a pagare le tasse allo Stato Italiano invia 12.000 Euro all’anno ad altre famiglie e città italiane. Il costo di conseguimento di una laurea per ogni figlio considerando un periodo minimo di 5 anni parte da 60.000 Euro.
Dopo questo svenamento che foraggia lo sviluppo del resto d’Italia, i figli laureati non tornano nella Città e nella Provincia di Matera, continuando a contribuire alla crescita di altre città.
La sparizione di intere generazioni di giovani costituisce un incalcolabile danno economico e sociale, a cui si aggiunge anche la solitudine a cui sono condannati i rispettivi genitori nell’ultima e delicatissima fase della vita.
 
 
Commenta con il tuo Account di Facebook
 
 
   
S. Agostino - Lo scempio
Ipogei di Piazza Vittorio Veneto
Beni Culturali - Anno Zero
Palazzo Venusio
Matera Dossier
La città che vogliamo
I politici di Matera
La Vergogna Nazionale
Lettera a Romano Prodi
Sviluppo urbano
Iniziative per Matera
 
 
www.sassikult.it