SASSI KULT MATERA
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
 INVIA PAGINA  
   
MENU' DEL SITO
Compila i campi del modulo e clicca sul tasto SPEDISCI.
La pagina verrà inviata via email, con l'eventuale messaggio, sia all'indirizzo del destinatario sia alla tua email.
 
OggettoCinema
La Tua Email * Email destinatario *
Messaggio (facoltativo)
 
LA PAGINA CHE STAI INVIANDO
 
Cinema 19/04/2024
Il Rabdomante
Il film interamente ambientato a Matera, prima nazionale 7 settembre 2007
con Pascal Zullino e Andrea Osvart
soggetto e sceneggiatura Pascal Zullino e Fabrizio Cattani
Regia Fabrizio Cattani
 
Sinossi
Due temi: la siccità ed il commercio dell’acqua. Da questo siamo partiti per raccontare il Rabdomante. Una storia dei nostri giorni con protagonisti di un’Italia attualissima, un paese le cui regioni del Sud stanno andando incontro ad un processo di desertificazione ed in cui è nato il business dell’acqua.

Infatti la malavita, con la sua tipica lungimiranza, ha individuato ed intrapreso come attività maggiormente remunerativa il controllo dell’acqua. Questo è l’universo arido, violento, ma altrettanto affascinante ed incantevole in cui abbiamo deciso di muoverci e di seguire Felice, un personaggio che, vissuto tra polvere e violenza, è e rimane un puro. Felice è un diverso, un messia portatore di un dono: la rabdomanzia.
E’ l’unico che è ancora in grado di capire la terra e l’acqua. Un perdente che si ribellerà, come fosse un elemento della natura, alla barbarie che germogliano intorno a lui perpetrate dal malavitoso Cintanidd.

Abbiamo voluto parlare della vita di gente come Felice e Harja, due persone sole e sfortunate che si incontrano e imparano a vivere in modo migliore. Persone diverse, nate in mondi geograficamente distanti, esposti fin da piccoli a violenze disumane e che nonostante questo sono in grado di trovare uno nell’altra la possibilità di sperare in qualcosa di diverso. Una speranza che come un fiume carsico scompare, a tratti sembra asciutto, ma invece si prepara ad esplodere in superficie ancora più forte di prima.
E infine potrebbe essere forse una bellissima favola che narra di quando almeno ARIA e ACQUA si fusero nel tiepido FUOCO di un amore fatto di umanità e comprensione, poi sepolto vivo dalla soffocante TERRA del mondo.
www.ilrabdomante.info  
     
 
 
 
 
   
RETE SOCIALE
MATERA
CULTURA
FORUM
PARTECIPA
 
 
www.sassikult.it