SASSI KULT MATERA
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
 INVIA PAGINA  
   
MENU' DEL SITO
Compila i campi del modulo e clicca sul tasto SPEDISCI.
La pagina verrà inviata via email, con l'eventuale messaggio, sia all'indirizzo del destinatario sia alla tua email.
 
OggettoMostre
La Tua Email * Email destinatario *
Messaggio (facoltativo)
 
LA PAGINA CHE STAI INVIANDO
 
Mostre 28/04/2024
mostra_volare_materaDal 4 al 25 ottobre - Mediateca Provinciale A. Ribecco - Piazza Vittorio Veneto - Matera
Promossa dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera.

Abbiamo cercato, in questi anni al Consorzio per lo Sviluppo Industriale, di fare anche dell’aeroporto “Enrico Mattei” di Pisticci Scalo un’ esperienza diffusa e coinvolgente, volendo straripare dagli argini stretti del fatto tecnico/funzionale o dell’elemento localistico per raggiungere altri luoghi e altri settori della conoscenza” Così ha commentato il Prof. Angelo Minieri l’imminente inaugurazione della mostra “VOLARE” di Andrea Giovannini, patrocinata dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Matera, che troverà ospitalità presso la Mediateca Provinciale in Piazza Vittorio Veneto.

L’inaugurazione dell’esposizione è fissata per il giorno 4 ottobre alle ore 18 e resterà aperta fino al prossimo 25 ottobre.

“Abbiamo chiesto ad Andrea Giovannini, artista da tempo impegnato su una tematica assi affascinante come quella del VIAGGIO, di far filtrare le atmosfere e le suggestioni del nostro territorio attraverso la sua sensibilità di pittore“ ha continuato Minieri.

L’artista emiliano, accogliendo le sollecitazioni del Consorzio Industriale, è giunto nelle nostra regione, per settimane ne ha studiato i luoghi e i colori e, sulla scorta di immagini impresse nella memoria ha lavorato nei mesi scorsi nel suo laboratorio di Lugo.

“Sono così nate – ha affermato Michele Pace, curatore della mostra - quaranta opere che ripropongono i nostri paesaggi, i nostri calanchi, le rocce murgiane ed anche il realizzando aeroporto di Pisticci in un’atmosfera rarefatta e misteriosa che rimanda alla mistica del Viaggio”, interiore o materiale che sia”.

La mostra di Giovannini sarà introdotta dalle considerazioni di critiche della Dottoressa Rea Silvia Motti e da un intervento di Carlo Criscuolo, collezionista oltre che progettista delle opere di ampliamento della Pista Aeroportuale di “E. Mattei”.
     
 
 
 
 
   
RETE SOCIALE
MATERA
CULTURA
FORUM
PARTECIPA
 
 
www.sassikult.it