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Mobilità 28/03/2024
L’originario PRG ’99 proponeva per quest’area un piccolo centro a destinazione terziario/commerciale (con l’intento di tenere lontano dal centro le attività caotiche) con la creazione anche qui di un sistema di scambio per le strategie della mobilità ed il miglioramento infrastrutturale (strade) cui si dava ampio rilievo (disegnato in tratteggio) riconoscendo un ruolo per la definizione di qualità della città (immagine a destra)

Citando testualmente quanto il pianificatore Nigro scrive:
"La sistemazione dell’ambito è caratterizzata principalmente dagli interventi infrastrutturali, finalizzati ad adeguare funzionalmente la viabilità esistente, in particolare allargando la sezione stradale per Montescaglioso e prevedendo la realizzazione di svincoli, atti a rendere fluida la viabilità nei luoghi di concentrazione attuale dei flussi di traffico proveniente da sud, ovest e nord. Conseguentemente i progetti urbanistici esecutivi relativi a ciascun subambito e le relative convenzioni sono subordinate al progetto delle reti infrastrutturali relative all’intero ambito. Tale progetto potrà prevedere l’eventuale spostamento dei limiti dei subambiti al fine di facilitare la fattibilità degli interventi, solo per altro in conseguenza di spostamenti (e non di eliminazione) di opere infrastrutturali previste nel PRG"

Divisa in due subambiti la sistemazione prevedeva:

Per il subambito 1,
l’attuazione degli interventi è subordinata alla cessione delle aree destinate alle componenti sistemiche di progetto: parcheggi, un’area destinata ad attrezzature d’interesse comune e realizzazione del tratto stradale di collegamento con lo svincolo nord (di competenza della P.A).

Per il subambito 2,
l’attuazione degli interventi è subordinata alla cessione delle aree destinate alle componenti sistemiche di progetto: parcheggio di scambio, un’area destinata ad attrezzature d’interesse comune/stazione e alla realizzazione del tratto stradale compreso nel limite di subambito.

L’altezza degli edifici era tarata a 7,50 ml mentre si concedeva anche la possibilità di creare un edificio di particolare rilevanza per forma e dimensioni nel sub due (parte a sud) consentendo anche l’integrazione di superfici residenziali.

Di tale idea strategica per la città oggi non resta più traccia: l’indice di edificabilità è sostanzialmente triplicato (da 0,15 a 0,45 mq/mq) ed ha lasciato spazio solo alle residenze per l’ 80% e ad altre funzioni; gli spazi per le infrastrutture non sono più previsti, sostituiti da una arcaica idea di città in cui gli edifici si allineano sui margini di una strada centrale: la rete ecologica (rappresentativa del miglioramento ambientale della città)  è sostanzialmente un piccolo corridoio a margine con l’agro. Anche in questo caso l’altezza degli edifici passa da 7 a 10 metri. 

Complessivamente l’area su Via Montescaglioso (fra parte alta e bassa, 4 sub ambiti) è deputata ad insediare una Volumetria di circa 200.000 mc (circa sei grattacieli) per un numero di poco inferiore ai 2.000 abitanti.
     
 
 
 
 
   
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